AFFABULAZIONE – “Armonie Napoletane”

Armonie Napoletane

un viaggio tra musiche, teatro e poesie della

cultura napoletana

Dal 4 al 30 novembre l’Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio a Scampia diventa palcoscenico dell’evento organizzato da Progetto Sonora Dal 4 al 30 novembre, presso l’Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio a Scampia, Progetto Sonora presenta Armonie Napoletaneconcerto di musiche e canzoni napoletane d’autore per voci, attori e Ensemble musicale, un evento unico per condurre i giovani dell’VIII Municipalità alla scoperta delle tradizioni musicali e teatrali napoletane attraverso un concerto-spettacolo e tre percorsi laboratoriali multidisciplinari. L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura

Tutti i laboratori e il concerto sono gratuiti.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, contattare info@progettosonora.it oppure via WhatsApp il numero 331 8313993

«Armonie Napoletane è un’opportunità preziosa soprattutto per i giovani di Scampia di riscoprire le proprie radici attraverso la musica. La canzone napoletana non è solo un patrimonio da celebrare, ma un viatico per comprendere la cultura e la storia di Napoli. Attraverso i laboratori e il concerto, vogliamo stimolare una riflessione profonda sul valore del nostro patrimonio locale, incoraggiando i ragazzi tramite questi repertori ad esplorare consapevolmente le storie e le emozioni che esse portano con sé. La musica ha il potere di unire, di farci sentire parte di qualcosa di più grande: la nostra tradizione culturale. Ci auguriamo quindi che queste attività siano di ispirazione alle nuove generazioni per apprezzare, valorizzare, e preservare questo grande patrimonio».

Armonie napoletane inaugura con il laboratorio didattico NaCanzone Lab (4, 11 e 18 novembre ore 10.00), a cura del maestro Pasquale Scialò, musicologo e autore del volume Storia della Canzone Napoletana, che esplorerà la tradizione musicale napoletana tra ‘800 e ‘900 , due secoli di melodie e interpreti, rivelando il codice con cui la città si racconta. Il percorso è rivolto agli studenti degli istituti scolastici del territorio (in particolare al Liceo Musicale “Melissa Bassi” contiguo all’auditorium) e ai frequentatori dei corsi della parrocchia. Si prosegue con il Laboratorio sulla Sonorizzazione Video (11, 15 e 19 novembre ore 17.00) guidato da Eugenio Ottieri e Salvatore Prezioso, che insegneranno ai partecipanti come sonorizzare filmati e video, con un focus sul film muto Assunta Spina; e a seguire il Laboratorio Teatro-Canzone (11,15 e 19 novembre ore 18.30) condotto da Adria Mortari, dedicato alla produzione teatrale e poetica di Salvatore Di Giacomo e Raffaele Viviani. Queste ultime due attività sono rivolte agli studenti degli istituti scolastici del territorio e ai frequentatori dei corsi teatrali e appassionati del territorio. Il progetto culminerà in un’esibizione in prima assoluta diretta dal maestro Eugenio Ottieri, presso l’Auditorium di Maria SS del Buon Rimedio a Scampia, il 30 novembre ore 19.30. Il concerto Armonie napoletane vedrà la partecipazione del Sonora Chamber Ensemble e degli attori-cantanti Adria Mortari e Gianni Lamagna.

Armonie Napoletane rappresenta un’occasione per vivere e rivivere le tradizioni culturali della città di Napoli, creando un dialogo con il territorio tra passato e presente in un’atmosfera di festa e condivisione.

Informazioni

Luogo: Auditorium Maria SS del Buon Rimedio – via Don Pino Puglisi n.45 – 80145 Napoli
Prenotazioni: info@progettosonora.it via WhatsApp al numero 331 8313993

Eventi in rassegna

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter