La metodologia Orff-Schulwerk promuove l’apprendimento musicale attraverso l’esperienza ludica e sensoriale, integrando canto, movimento e improvvisazione per sviluppare la creatività e la collaborazione sociale.
Aderiamo al manifesto dell’Osi Orff-Schulwerk Italiano, e quindi alla rete OSI, perché la musica è un gioco serissimo, fatto di approcci leggeri e fruibili da parte di tutti, ma ognuno di questi ha fondamenti importanti, un retroterra fatto di studio, approfondimento, lavoro su sè stessi, formazione continua.
I bambini hanno diritto di essere seguiti da educatori competenti, che siano sì empatici, simpatici, accoglienti e anche divertenti, ma devono essere padroni della propria materia, per comunicare al meglio in musica con i piccoli allievi, per tirare fuori da loro emozioni e condivisione di competenze crescenti, così da aiutarli a diventare futuri ascoltatori e, magari, musicisti, ma, soprattutto, cittadini capaci di cooperare e vivere in armonia.
Tutto ciò è alla base del pensiero della metodologia Orff-Schulwerk, che da anni sposiamo come ente, tra progetti laboratoriali nelle scuole, proposte formative per la creazione di nuovi educatori musicali e l’aggiornamento dei docenti di scuola, fino ai concerti interattivi per bambini e famiglie. Aderire all’OSI significa far parte di una rete che condivide tutto ciò e che è sempre proiettata verso il futuro, senza confini geografici e di pensiero.
Referenti forum nazionale:
Francesco Ruoppolo – Salvatore Prezioso
Tel:
+39 347 6283767