Francesco Ruoppolo

Referente Programmazione Didattica

Una vita dedicata alla musica, tra piano-bar, concerti, composizione, animazione, impegno sociale, studi universitari, musicoterapia e insegnamento, rivolto in particolare alla fascia d’età 3-11 anni (con lo studio e l’applicazione delle metodologie Orff, Dalcroze e Gordon).

Laureato a pieni voti in “Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo” presso l’Università di Roma Tor Vergata e diplomato in MusicArterapia nella Globalità dei Linguaggi, metodo Stefania Guerra Lisi.

La sua pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento della musica, rivolto ai bambini, lo ha portato col tempo a sperimentare personali approcci, ispirandosi alle metodologie più avanzate che ha studiato e continua a studiare, fondendo questi pensieri con la propria naturale attitudine all’animazione.
In questi anni si sono moltiplicate le collaborazioni con enti scolastici e privati, tra progetti POR, PON, SCUOLA VIVA, autofinanziati, eventi, ecc., sia per ciò che concerne le attività laboratoriali con i bambini, che verso la formazione rivolta in particolare agli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia.
Dal 2009 collabora con Progetto Sonora come responsabile didattica e formazione musicale per l’infanzia.

Autore e compositore in ambito pop (diplomato presso il CET di Mogol), ha al suo attivo un Cd in omaggio alla canzone classica napoletana, “Io, la mia chitarra e Napoli” (APM 2005) e due album da cantautore: “Carte Sparse” (2004, Holiday music) e “Gli Occhi Le Mani Il Sorriso” (2014, Hydra Music).

Nel 2017 ha scritto copione e musiche (in collaborazione con Francesco Tramontin e Luigi De Nicola) della commedia musicale “Senza occhiali da sole” (ironico dietro le quinte del mondo dell’animazione turistica), producendo tutti gli arrangiamenti e il disco con le voci dei giovani protagonisti dello spettacolo.
Dal 2014 ha attivato i “Fuoritempo Studios”, realizzando un avanzato studio di registrazione e produzione musicale, specializzandosi nella ripresa della voce.

francesco.ruoppolo@progettosonora.it

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter