Per le attività di didattica musicale Progetto Sonora ha curato e cura articolati progetti di propedeutica musicale e di formazione per docenti orientata al metodo ORFF-Schulwerk in collaborazione con una delle strutture italiane più valide nel campo dell’attività formativa e laboratoriale (CDM onlus – Centro Didattico Musicale di Roma). In collaborazione e coordinamento con l’AIGAM di Roma (Associazione Italiana GORDON per l’Apprendimento Musicale) promuove iniziative di formazione legate alla Music Learnig Theory. I principi di fondo delle numerose proposte laboratoriali di Progetto Sonora nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I Grado si ispirano al pensiero di Émile JaquesDalcroze, Carl Orff, Edwin Gordon e ai loro metodi di didattica musicale.
Progetto Sonora ha quindi dal 2007 in Campania una vasta azione di promozione di iniziative tese prima all’aggiornamento di docenti ed operatori musicali e successivamente a fornire in modo consulenziale proposte che vanno dai Corsi di propedeutica musicale fino all’affiancamento dei docenti in orario curriculare e pomeridiano per un progetto di MUSICA ATTIVA tendente alla piena valorizzazione dell’Educazione musicale nella scuola dell’infanzia e primaria. Ha inoltre sostenuto e contribuito a diffondere in Campania il Sistema delle Orchestre e dei Cori Infantili Giovanili d’Italia ed attivato il primo Nucleo campano, i Sonora Junior Sax, un Ensemble unico nel suo genere formato da 50 giovani sassofonisti.
Corsi di formazione
I corsi di formazione (strutturati in totale aderenza ai tempi e alla competenza musicale di base dei docenti) intendono illustrare operativamente una panoramica dei principali modelli di repertorio per l’educazione musicale con gruppi classe. Si vuole, inoltre, offrire una cornice teorica, una forma mentis e dei principi metodologici che consentano di progettare e realizzare efficaci unità di lavoro, fino a strutturare un percorso didattico complessivo che giunga alla performance.
Il metodo
La tipologia di interventi che realizziamo in classe e in orario pomeridiano nelle strutture scolasticne intendono la musica come uno strumento multidimensionale e ne sfrutta in questa direzione tutte le potenzialità. Musica è corporeità e movimento, suono, voce. Musica è un canale attraverso cui favorire l’esplorazione di sé e dell’altro, l’espressione verbale e non verbale dell’emozione e del sentimento, la creatività. Musica è incontro con l’altro, lavoro di gruppo, senso di squadra. Musica è un linguaggio in trasformazione nello spazio e nel tempo. Musica è cultura e intercultura.
Gli operatori
I nostri operatori sono esperti di didattica musicale applicata al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Hanno una conoscenza approfondita del mondo della scuola e dei suoi protagonisti. Sono portatori di un know how specifico che consente loro di generare e condurre i processi che abbiamo descritto. Questo lavoro è tanto più valorizzato quanto più intensa è la cooperazione e l’intersezione con l’azione pedagogica dell’insegnante di classe. Dalla condivisione di un linguaggio didattico, dalla sinergia che pu realizzarsi attraverso lo scambio e l’incontro di professionalità, scaturiscono esperienze di grande arricchimento: per gli adulti, operatori e insegnanti, promotori del processo educativo, ma soprattutto per i bambini che di questo processo sono i fruitori diretti.