JAVIER GIROTTO, sax baritono
GIANNI IORIO, bandoneon
ALESSANDRO GWIS, pianoforte
TANGO NIGHT
Era da tempo che volevo contattare l’etichetta discografica tedesca ACT, una delle più importanti nell’ambito jazzistico mondiale. Quando finalmente ho scritto al fondatore e produttore, Siegfried “Siggi” Loch, lui ha accettato la collaborazione per un nuovo progetto con una sua idea già ben precisa: registrare nuovamente il disco che consolidò l’incontro tra l’ultimo innovatore del tango, Astor Piazzolla, e il jazzista Gerry Mulligan.
Inciso nel 1974, il disco ebbe titoli diversi variando il paese in cui veniva distribuito SUMMIT, TANGO NUEVO e REUNION CUMBRE, quest’ultimo scelto per l’Argentina .
A me la richiesta è sembrata inizialmente un po’ strana, non potendo realizzare uno dei progetti consolidati con musica mia. Pian piano però
la proposta ha cominciato a prendere forma e “gusto” nella mia testa: in fondo REUNION CUMBRE ha segnato la mia crescita musicale, Piazzolla e Mulligan sono stati fonte di ispirazione sia per comporre che per suonare. Mi sono cosi convinto che l’intuizione di siggi era giusta per me. L’organico che ho scelto, ridotto rispetto alla versione originale con archi e batteria, è sax baritono, bandoneon e pianoforte con elettronica; con questo spirito cameristico, è possibile dare più apertura all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.