Gianni Iorio – Spinacorona 2021

Nato a Foggia nel 1972 ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica “U. Giordano ” di Foggia diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore, perfezionandosi successivamente con i Maestri Franco Scala e Sergio Perticaroli.

Bandoneon

Nato a Foggia nel 1972 ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica “U. Giordano ” di Foggia  diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore,  perfezionandosi successivamente con i Maestri  Franco Scala e Sergio Perticaroli.

Fin dai primi mesi di studio è risultato vincitore di numerosi concorsi pianistici edi musica da camera nazionali e internazionali; sono da ricordare i primi premi ai concorsi: “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (edizioni 1983 e 1991),G.B. Pergolesi ” di Napoli, “Agorà 80” di Roma, “Euterpe” di Corato, “I. Strawinsky ”di Bari, 3o Internatinal Competition of Music “M. Polivineo Tribute ” di Teramo, Giuseppe Vignali ” di Verucchio, “Città del Vasto , Franz Schubert “ di TaglioloMonferrato, concorso internazionale “Lario in musica ” di Varenna.

Contemporaneamente alla carriera pianistica ha intrapreso una brillante attività concertistica anche in qualità di bandoneonista nelle principali città italiane e del mondo come Firenze, Napoli, Roma, Torino, Milano, Venezia, Parigi, Zurigo, Varsavia, Cracovia, Monaco di Baviera, Madrid, Budapest, Seoul, Busan, Tokio, Osaka, San Pietroburgo, Mosca. Si è esibito in Teatri, Jazz club e Festival  più prestigiosi d’Europa e del mondo tra i quali sono da ricordare: TeatroEliseodi Roma,Comunale di Bolzano, La Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Teatro dell’Opera  e Auditorium Parco della Musica di Roma, Palazzo Grassi di Venezia, La Palma club e Alexanderplatz jazz club di Roma, Ferrara jazz club, Folk Club di Torino, Porgy & Bess di Vienna, Duc deLombard di Parigi, B.P. jazz club di Zagabria,Festival Internazionale della Valle d’Itria, Festival  Internazionaledi Fivizzano, Festival Internazionale di Tagliacozzo, Festival Internazionale di Cervo Ligure, Ravello festival, Festival “Musiche Sulle Bocche “, Villa CelimontanaJazz Festival di Roma, Emilia Romagna Festival, Dusseldorf Jazz Rally , Gulf Jazz Festival (Bahrain e Kuwait City), Jarasum Jazz festival (Korea) e numerosi tour oltre che  in Korea del sud, anche in Russia, Giappone e Taiwan.

Nel 1999 è stato cofondatore del  gruppo strumentale “Nuevo Tango Ensemble ” registrando 4 CD: “Astor’s mood, “A night inVienna”, “Tango Mediterraneo” e“D’Impulso”. Inoltre ha registrato in duo col pianista Pasquale Stafano due lavori discografici intitolati “Nocturno” e “Mediterranean Tales”. I cd sono stati tutti recensiti con lode dalle più importanti riviste e siti web specializzati: Amadeus, CD Classics, Jazzit, Musica Jazz, www.piazzolla.org, www.jazzconvention.net, Jazzpodium, Songlines etc. In una recensione del 2009 pubblicata sul periodico spagnolo “Cuaderno de Jazz”  il giornalista e critico Jonio Gonzàles  lo definisce tra i migliori bandoneonisti  d’Europa. Ha registrato per importanti etichette discografiche quali Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus, Universal , Rai Trade, Enja Records e Act Music. Ha collaborato e collabora attualmente con artisti di fama internazionale quali Alfredo Marcucci,  Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, NatalioMangalavite, Giovanni Tommaso, Michele Rabbia, Federico Mondelci, Horacio Ferrer ( poeta di tango e paroliere prediletto di Astor Piazzolla). Per circa dieci anni ha suonato nei più prestigiosi teatri d’Italia e all’estero con il “Premio Oscar” Luis Bacalov. Ha anche collaborato con artisti appartenenti  al filone del pop e della canzone d’autore quali Joe Barbieri, Bungaro e Fiorella Mannoia. Inoltre ha suonato con prestigiose orchestre quali : L’Orchestra Sinfonica Mitteleuropea del Friuli, Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo e Politeama di Palermo, Orchestra Sinfonica “Tito Schipa” di Lecce, “Magna Grecia” di Taranto, la Sinfonica “G. Verdi” di Milano, L’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta”, L’Orchestra Sinfonica del teatro “Carlo Felice” di Genova, L’Orchestra Classica di Alessandria, Orchestra Sinfonica del teatro Regio di Torino, del teatro San Carlo di Napoli, Orchestra d’Archi di Leningrado e con la Filarmonica “Shostakovich” di San Pietroburgo.

E’ stato docente del “1° Corso Libero Biennale d’Interpretazione e Prassi Stilistica di Tango” che si è svolto presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio “ di Pescara.

Attualmente è docente di Musiche Tradizionali ad indirizzo Bandoneòn presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila.

©Claudio Celentano

Condividi

Prossimi Eventi

Cosa aspetti?

Iscriviti alla Newsletter