Pianoforte
Allievo di Renzo Bonizzato presso il Conservatorio di Verona, ha perfezionato successivamente gli studi pianistici per un triennio con Aldo Ciccolini, Andrzej Jasinski presso il Mozarteum di Salisburgo ed Alexis Weissenberg, in seguito a selezione internazionale, presso la masterclass di Engelberg (Lucerna).
È stato allievo di Renato Dionisi per la composizione e di Piero Bellugi per la direzione d’orchestra.
Già Maestro Sostituto della Fondazione Arena di Verona, con esperienze di sala, palcoscenico e suggeritore, è da sempre dedito alla musica da camera in collaborazione con i migliori talenti della sua generazione, è stato premiato al Concorso di Musica da Camera di Parigi, ha tenuto concerti in prestigiose sale quali la Weill Recital Hall at Carnegie Hall di New York, la Pablo Casals Hall di Tokyo, per Radio France , la Wigmore Hall e la Royal Academy di Londra, il teatro Coliseum di Buenos Aires e nelle principali stagioni concertistiche italiane tra le quali la stagione cameristica dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’Unione Musicale di Torino, la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze e tre edizioni dei concerti del Quirinale in diretta radiofonica.
Ha inciso per le etichette Agorà, Harmonia Mundi France, Velut Luna e JVC Victor Japan e per il mensile Amadeus in un’ integrale lisztiana del repertorio per violino e pianoforte.
Ha debuttato in veste di Direttore d’orchestra all’ Auditorium Parco della Musica di Roma e successivamente diretto le orchestre del Teatro Olimpico di Vicenza , i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’ Orchestra da camera di Brescia, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’ Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con i solisti del Martha Argerich Project , la Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti” e la Czech Chamber Orchestra.
Membro titolare del progetto “Con Verdi nel mondo” si é esibito in versioni cameristiche del repertorio operistico in prestigiose sale di Brasile, Spagna, Belgio, Lussemburgo Svezia, Finlandia e Danimarca.
Con l’Ensemble Salotto ‘800, fondato dal celebre baritono Leo Nucci, ha diretto numerosi titoli operistici tra i quali Madama Butterfly, Cavalleria Rusticana e Tabarro, oltre a recital lirico vocali e sinfonie d’opera.
Ha recentemente diretto la prima assoluta dell’opera “La Gilda Furiosa” di Giulia Tagliavia, esecuzione che ha segnato il debutto di Stefano Benni in veste di librettista.
Si dedica inoltre assiduamente a forme di teatro musicale in collaborazione con gli attori Stefania Rocca, Renato Carpentieri ed in numerose repliche dello spettacolo “Opera Buffa” con Elio delle Storie Tese, nell’intento di promuovere il grande repertorio classico sia in contesti alternativi che in stagioni tradizionali ma in veste rinnovata.
Ha recentemente avviato il progetto “Canzoni in bianco e nero” sul repertorio da Kurt Weill a Cole Porter, in duo con la poliedrica artista Petra Magoni.
Particolarmente dedito alla formazione giovanile ha diretto per tre edizioni consecutive il Concerto Finale dell’Orchestra e Coro dell’Istituto Pareggiato Vittadini di Pavia presso il Teatro Fraschini.